Vuoi dominare il tuo mercato?
Ecco il video corso per capire come fare un'analisi della concorrenza dalla A alla Z: metodi, software, mappe per iniziare subito!
Perchè nessuno può dire
"io non ho concorrenti"
"Concorrenti? Quali concorrenti?". Sono ancora tanti gli imprenditori ei manager che, convinti di avere i migliori prodotti e servizi in assoluto, affermano di non avere concorrenti.
Purtroppo non è mai così. La concorrenza online e offline è sempre più agguerrita e ampia. Sottovalutarla è un errore grave che può costare caro in qualsiasi azienda.
Il primo "nemico" è proprio l'inerzia e la voglia di cambiare le proprie abitudini.
Ma gli altri competitor sono:
➡️ concorrenti diretti, ovvero quelli che si rivolgono allo stesso segmento di mercato;
➡️ concorrenti indiretti, le aziende che offrono un prodotto o servizio alternativo al nostro ma che si rivolgono allo stesso segmento di mercato;
➡️ concorrenti di budget, vale a dire le altre attività che sottraggono budget all'individuazione dei concorrenti;
➡️ concorrenti online che, attraverso articoli, video e altri contenuti online sottraggono potenziali clienti alla tua azienda.
Siamo in Guerra e la Concorrenza classica da cui sei abituato a guardarti le spalle oggi è cambiata.
Non sono più così nette le linee di demarcazione tra Concorrenti e settori.
Prima affrontavi solamente Concorrenti che conoscevi, che vendevano in serie prodotti o servizi indifferenziati, competendo sul prezzo.
Oggi è un continuo incrocio tra fisico e digitale, tra online e offline, tra prodotti e servizi, tra proprietà e possesso.
Questi cambiamenti stanno rivoluzionando qualsiasi settore.
Non è più una questione di “se avverrà anche nel tuo mercato…” ma solamente “quando arriverà".
La Battaglia avviene su piani diversi e la Concorrenza sta diventando sempre più complessa e dinamica.
I settori sono sempre più sovrapposti e i cicli di vita dei prodotti e delle aziende è sempre più breve.
La velocità con cui cambia lo scenario economico.
Le Tecnologie disruptive che disintermediano i mercati e riducono drasticamente i costi di comunicazione e di transazione.
In questo scenario le nuove opportunità vengano sempre più spesso dalla digitalizzazione del mondo fisico.
Se a tutto questo aggiungi i cambiamenti dei comportamenti d’acquisto e le nuove dinamiche sociali, capisci come risulti impossibile con gli approcci tradizionali comprendere la complessità dell’Arena Competitiva.
In queste condizioni, sarà più difficile fare affidamento su previsioni e piani granitici.
Ecosistemi aziendali complessi, reti d’imprese, partnership strategiche concorrenti-fornitori-clienti, creano nuove forme di Competizione ibride fatte di un mix tra prodotti fisici e digitali.
Siamo di fronte a nuove dimensioni della Concorrenza sempre più mutevole, liquida, in grado di interpretare velocemente il cambiamento.
Tutto ciò richiede un:
Nuovo Metodo di Analisi della Concorrenza.
Veni, Vidi, Vici
Domina rapidamente il tuo Mercato senza grosse difficoltà partendo dallo studio approfondito dei Concorrenti diretti e indiretti. Il Marketing si fa sempre contro qualcosa o qualcuno, scopri nel tuo caso contro chi!
Conquista la Mente dei Clienti
La vera Guerra si vince nella Mente dei tuoi Clienti. Studia i tuoi concorrenti per attaccarli nei loro punti di forza e posizionarti nel punto strategico più rilevante: nella Testa dei tuoi potenziali clienti. Scopri come diventare il 1°
Sottometti senza Combattere
Pungi come un'ape e vola come una farfalla. Stabilisci basandoti sull'analisi dati quali concorrenti attaccare frontalmente, quali accerchiare e soprattutto quali battaglie vale davvero la pena combattere.
L'Analisi della Concorrenza è indispensabile ma diventa sempre più complessa da fare.
Nella Nuova Normalità le Aziende integreranno le risorse fisiche e digitali facendo leva sempre di più sulle partnership in ecosistemi competitivi ibridi.
La velocità con cui cambiano le cose rende necessario ripeterla frequentemente e tracciare gli scostamenti per monitorare un Benchmark di settore che sarà sempre più mobile.
Quindi come studiare la Concorrenza visto che c'è sempre meno tempo e budget per farlo?
Abbiamo creato un l'unico videocorso in Italia sull' Analisi della Concorrenza, oltre 20 ore di lezioni divise in 6 Moduli.
La Rivals War Map per l'inserimento e l'elaborazione dei Dati, e gli esercizi di validazione e apprendimento secondo il metodo R.I.V.A.L.S.
Questa Nuova Metodologia di Analisi della Concorrenza ti permetterà di avere sempre tutto sotto controllo, avere sempre sott'occhio una Mappa Competitiva e risparmiare tempo, risorse e ridurre l'incertezza.
Ecco le video ▶️ preview dei moduli
che troverai nel corso Rivals
R - Ricognizione
- Come chiedere direttamente ai clienti informazioni utili sui tuoi concorrenti
- Trova chi è più visibile online e autorevole tra di loro
- Chi è più attivo tra di loro sui Social e chi ottiene più risultati
- Quali sono i "Luoghi" online dedicati al tuo settore
I - Identificazione
- Come spiare legalmente online la concorrenza e scoprire qualsiasi cosa
- Chi sono i Concorrenti Diretti e quelli indiretti e cosa vendono?
- Qual è il loro posizionamento strategico nel mercato?
- Che tipo di messaggi comunicano?
- Quali sono i fattori competitivi principali?
V - Visibilità
- Quanto sono conosciuti i tuoi concorrenti online?
- Quanti li cercano ogni mese?
- Quanti cercano i loro prodotti su Amazon?
- Quanto sono chiacchierati sui Social?
- Che risultati ottengono sui Social?
- Riescono a coinvolgere i loro Follower?
- Quante visite riceve il loro sito ogni mese?
- Da dove gli arrivano i visitatori al sito?
- Quali sono le fonti di traffico principali?
A - ADVERTISING
- Scopri chi tra i tuoi concorrenti sta investendo su Google?
- Quanto investe ogni mese in Google Ads?
- Chi sta investendo direttamente su Amazon?
- Chi sta investendo su Facebook?
- Cosa sponsorizzano e cosa comunicano le loro pubblicità?
- Chi si sta sponsorizzando su Linkedin?
- Quali sono le strategie pubblicitarie della concorrenza?
L - Leadership
- Quanto è grosso e quanto vale il tuo mercato veramente?
- Definisci TAM, SAM, SOM
- Chi fattura di più e quanto guadagna?
- Chi è più liquido?
- Chi ha il miglior rating creditizio?
- Com'è messo questo concorrente rispetto a questi benchmark di settore?
S - Strategia
- Metti insieme tutto nella mappa della concorrenza
- S.W.O.T. Analysis
- TO.WS. Analysis
- Come differenziarti da tutti i concorrenti dopo questa Analisi
- Definisci il tuo Posizionamento strategico
- Scegli esattamente quale battaglia combattere e vincere
Qualsiasi progetto, attività di business o strategia di marketing per avere successo DEVE partire dall'analisi della concorrenza. Scopri come farlo subito con i migliori metodi e strumenti online!
Le Truppe di cui hai bisogno per vincere questa Guerra sono i Big Data online!
Oggi per crescere diventa essenziale la tua capacità di studiare la Concorrenza e apprendere velocemente, ma devi sapere:
- Chi analizzare,
- Cosa analizzare,
- Come analizzare,
- Quando analizzare,
- Cosa fare a seguito dell’analisi competitiva.
Quello che sai oggi, domani potrebbe essere già vecchio. Questo scollamento temporale può fare la differenza tra cogliere un’opportunità prima di altri e quindi prosperare oppure subire il repentino cambiamento e fallire.
Occorre imparare continuamente, avere sentinelle affidabili su cui contare in gradi di allertarci alla minima variazione.
Sei pronto a distruggere definitivamente la Concorrenza?
Ti servono Dati certi, affidabili, aggiornati per concentrarti sull’esplorazione, sulla scoperta e sull'adattamento non puoi più permetterti di attendere e venire travolto dagli eventi, non avrai più il tempo di reagire!
Grazie ai Big Data online apprendi più velocemente dei concorrenti e potrai finalmente differenziarti e creare offerte migliori, attirare clienti target. Prima inizi a lavorare e prendere decisioni strategiche analizzando questi Dati, prima aumenterai la tua velocità di crescita e capacità di apprendimento continuo.
I Dati hanno la capacità di ispirarti, di mostrarti opportunità che altrimenti non vedresti e di aiutarti a generare nuove idee che oggi sono più importanti che mai.
Chi siamo: Central Marketing Intelligence™
Siamo Esperti di Business, Specializzati nei Big Data Online per la Crescita Aziendale!
Siamo l’alternativa moderna alle tradizionali ricerche di mercato, focus group, sondaggi d’opinione, report di settore et similia.
Negli ultimi 5 anni abbiamo costruito un Metodo di analisi di mercato unico: la Market X Ray™.
Nel nostro lavoro utilizziamo algoritmi proprietari, l’intelligenza artificiale e i migliori software di Market Intelligence al mondo. Siamo in grado di analizzare il web in 195 Paesi (inclusi Cina, Russia e Paesi Arabi) e in 80 lingue per raccogliere e analizzare i dati online. Abbiamo lavorato in oltre 100 settori differenti e aiutato oltre 200 aziende dalle più grandi multinazionali quotate in borsa, alle PMI, alle startup innovative.
Visti su
Parafrasando SUN TZU l'eroico Generale Cinese:
“Se conosci la Concorrenza come te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non la Concorrenza, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci la Concorrenza e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni trattativa.”
Cosa è incluso in Rivals™
➡️ 6 Moduli (oltre agli aggiornamenti continui inclusi a vita). Il corso sarà tuo per sempre senza scadenza e lo potrai seguire quando vorrai da dove vorrai ti basterà un qualsiasi apparecchio connesso a internet.
➡️ Tutti gli Audio .mp3 delle lezioni in modo da poterli comodamente ascoltare anche mentre sei in viaggio.
➡️ Materiale didattico e formativo.
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Il tutto
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Siamo così sicuri di quanto Rivals™ possa aiutarti concretamente indipendentemente dal livello da cui parti, che abbiamo deciso di darti una GARANZIA TOTALE SODDISFATTO O RIMBORSATO.
Se entro 30 giorni dall’acquisto del corso, per qualsiasi ragione non fossi soddisfatto, ti basterà inviarci una email e ti rimborseremo al 100% dell’intero importo – senza farti domande.
Domande frequenti
Chiariamo tutti i dubbi principali sui nostri corsi. Se dovessi avere altre domande, trovi l'icona della Live Chat in basso a destra: non esitare a chiederci qualsiasi cosa!