RIVALS: Domina il Mercato con i Big Data online

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Siamo in Guerra e la Concorrenza classica da cui sei abituato a guardarti le spalle oggi è cambiata.

Non sono più così nette le linee di demarcazione tra Concorrenti e settori.

Prima affrontavi solamente Concorrenti che conoscevi, che vendevano in serie prodotti o servizi indifferenziati,  competendo sul prezzo.



Oggi è un continuo incrocio tra fisico e digitale, tra online e offline, tra prodotti e servizi, tra proprietà e possesso.

Questi cambiamenti  stanno rivoluzionando qualsiasi settore.

Non è più una questione di “se avverrà anche nel tuo mercato…” ma solamente “quando arriverà".

 

La Battaglia avviene su piani diversi e la Concorrenza sta diventando sempre più complessa e dinamica.

 

I settori sono sempre più sovrapposti e i cicli di vita dei prodotti e delle aziende è sempre più breve. 

La velocità con cui cambia lo scenario economico.

Le Tecnologie disruptive che disintermediano i mercati e riducono drasticamente i costi di comunicazione e di transazione.

In questo scenario le nuove opportunità vengano sempre più spesso dalla digitalizzazione del mondo fisico.

Se a tutto questo aggiungi i cambiamenti dei comportamenti d’acquisto e le nuove dinamiche sociali, capisci come risulti impossibile con gli approcci tradizionali comprendere la complessità dell’Arena Competitiva.

 

In queste condizioni, sarà più difficile fare affidamento su previsioni e piani granitici.

Ecosistemi aziendali complessi, reti d’imprese, partnership strategiche concorrenti-fornitori-clienti, creano nuove forme di Competizione ibride fatte di un mix tra prodotti fisici e digitali.

Siamo di fronte a nuove dimensioni della Concorrenza sempre più mutevole, liquida, in grado di interpretare velocemente il cambiamento.

Tutto ciò richiede un:

 

Nuovo Metodo di Analisi della Concorrenza. 

Veni, Vidi, Vici

Domina rapidamente il tuo Mercato senza grosse difficoltà partendo dallo studio approfondito dei Concorrenti diretti e indiretti. Il Marketing si fa sempre contro qualcosa o qualcuno, scopri nel tuo caso contro chi!

Conquista la Mente dei Clienti

La vera Guerra si vince nella Mente dei tuoi Clienti. Studia i tuoi concorrenti per attaccarli nei loro punti di forza e posizionarti nel punto strategico più rilevante: nella Testa dei tuoi potenziali clienti. Scopri come diventare il 1° 

Sottometti senza Combattere

Pungi come un'ape e vola come una farfalla. Stabilisci basandoti sull'analisi dati quali concorrenti attaccare frontalmente, quali accerchiare e soprattutto quali battaglie vale davvero la pena combattere.

Nella Nuova Normalità le Aziende integreranno le risorse fisiche e digitali facendo leva sempre di più sulle partnership in ecosistemi competitivi ibridi.

 

L'Analisi della Concorrenza è indispensabile ma diventa sempre più complessa da fare.

 

La velocità con cui cambiano le cose rende necessario ripeterla frequentemente e tracciare gli scostamenti per monitorare un Benchmark di settore che sarà sempre più mobile.

 

Quindi come studiare la Concorrenza visto che c'è sempre meno tempo e budget per farlo?

 

Abbiamo creato un l'unico videocorso in Italia sull' Analisi della Concorrenza, oltre 20 ore di lezioni divise in 6 Moduli.

La Rivals War Map per l'inserimento e l'elaborazione dei Dati, e gli esercizi di validazione e apprendimento secondo il metodo R.I.V.A.L.S.

Questa Nuova Metodologia di Analisi della Concorrenza ti permetterà di avere sempre tutto sotto controllo, avere sempre sott'occhio una Mappa Competitiva e risparmiare tempo, risorse e ridurre l'incertezza.

R - Ricognizione

  • Come chiedere direttamente ai clienti informazioni utili sui tuoi concorrenti
  • Trova chi è più visibile online e autorevole tra di loro
  • Chi è più attivo tra di loro sui Social e chi ottiene più risultati
  • Quali sono i "Luoghi" online dedicati al tuo settore 

 

I - Identificazione

  • Come spiare legalmente online la concorrenza e scoprire qualsiasi cosa
  • Chi sono i Concorrenti Diretti e quelli indiretti e cosa vendono?
  • Qual è il loro posizionamento strategico nel mercato?
  • Che tipo di messaggi comunicano?
  • Quali sono i fattori competitivi principali?

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V - Visibilità

  • Quanto sono conosciuti i tuoi concorrenti online?
  • Quanti li cercano ogni mese?
  • Quanti cercano i loro prodotti su Amazon?
  • Quanto sono chiacchierati sui Social?
  • Che risultati ottengono sui Social?
  • Riescono a coinvolgere i loro Follower?
  • Quante visite riceve il loro sito ogni mese?
  • Da dove gli arrivano i visitatori al sito?
  • Quali sono le fonti di traffico principali?

A - ADVERTISING

  • Scopri chi tra i tuoi concorrenti sta investendo su Google?
  • Quanto investe ogni mese in Google Ads?
  • Chi sta investendo direttamente su Amazon?
  • Chi sta investendo su Facebook?
  • Cosa sponsorizzano e cosa comunicano le loro pubblicità?
  • Chi si sta sponsorizzando su Linkedin?
  • Quali sono le strategie pubblicitarie della concorrenza?

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L - Leadership

  • Quanto è grosso e quanto vale il tuo mercato veramente?
  • Definisci TAM, SAM, SOM
  • Chi fattura di più e quanto guadagna?
  • Chi è più liquido?
  • Chi ha il miglior rating creditizio?
  • Com'è messo questo concorrente rispetto a questi benchmark di settore?

S - Strategia

  • Metti insieme tutto nella mappa della concorrenza
  • S.W.O.T. Analysis
  • TO.WS. Analysis
  • Come differenziarti da tutti i concorrenti dopo questa Analisi
  • Definisci il tuo Posizionamento strategico
  • Scegli esattamente quale battaglia combattere e vincere

 

Oggi per crescere diventa essenziale la tua capacità di studiare la Concorrenza e apprendere velocemente, ma devi sapere:

 

  • Chi analizzare,
  • Cosa analizzare, 
  • Come analizzare, 
  • Quando analizzare, 
  • Cosa fare a seguito dell’analisi competitiva.

 

Quello che sai oggi, domani potrebbe essere già vecchio.

Questo scollamento temporale può fare la differenza tra cogliere un’opportunità prima di altri e quindi prosperare oppure subire il repentino cambiamento e fallire.

Occorre imparare continuamente, avere sentinelle affidabili su cui contare in gradi di allertarci alla minima variazione.

 

Le Truppe di cui hai bisogno per vincere questa Guerra sono i Big Data online!

 

Ti servono Dati certi, affidabili, aggiornati per concentrarti sull’esplorazione, sulla scoperta e sull'adattamento non puoi più permetterti di attendere e venire travolto dagli eventi, non avrai più il tempo di reagire!

Grazie ai Big Data online apprendi più velocemente dei concorrenti e potrai finalmente differenziarti e creare offerte migliori, attirare clienti target.

 

Prima inizi a lavorare e prendere decisioni strategiche analizzando questi Dati, prima aumenterai la tua velocità di crescita e capacità di apprendimento continuo.

 

I Dati hanno la capacità di ispirarti, di mostrarti opportunità che altrimenti non vedresti e di aiutarti a generare nuove idee che oggi sono più importanti che mai.

 

Sei pronto a distruggere definitivamente la Concorrenza?

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All'aumentare della complessità, è fondamentale avere i giusti strumenti per monitorare costantemente l'Arena Competitiva.

 

🎁 BONUS GRATUITO 🎁

 

Accesso per 3 mesi al Piano GOLD del nostro CMI INDEX (Valore 1.497€) che monitora la tua performance e quella dei tuoi concorrenti online e sui Social.

Tieni monitorate le attività social dei tuoi concorrenti in un unico pannello di controllo. 

  • Cosa pubblicano?
  • Su quali Social Network?
  • Qual è Engagement Rate dei loro Post?
  • Quanto traffico arriva ai loro siti? 
  • Da quale fonti?
  • Chi sta parlando di te in questo momento online? E dei tuoi concorrenti?
  • Quanto investono in pubblicità su Google?
  • Usano una strategia di Link Building?

Spia la concorrenza in modo legale così da avere tutto ciò che serve a portata di click:

  • 10 Competitors
  • 200  Tweets 
  • 200  Facebook Posts 
  • 200  Youtube Videos 
  • 10.000 Menzioni
  • 100 Keywords SEO 
  • 100 ADV keywords 

 

Parafrasando SUN TZU l'eroico Generale Cinese:

“Se conosci la Concorrenza come te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non la Concorrenza, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci la Concorrenza e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni trattativa.”

 

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